SASSI E MAGNA GRECIA
Turismo scolastico
Giorno 1: MAGNA GRECIA (METAPONTO E POLICORO)
Arrivo a Metaponto e incontro con la guida. Questa località è la magnifica repubblica della Magna Grecia, fondata dai Greci nel VII secolo a.C.. Nel 495 a.C. vi morì il leggendario Pitagora, filosofo e scienziato greco fondatore della Scuola Pitagorica famosa in tutto il mondo. Si possono ammirare i resti della grande colonia greca nel Parco Archeologico Urbano, che comprende il circuito delle mura, l’impianto della città con una fitta rete di strade, l’agorà con i resti di tre templi arcaici dedicati ad Apollo Licio, ad Era e ad Atena e un teatro costruito su un terrapieno artificiale.
Pranzo a sacco.
Nel pomeriggio proseguimento per Policoro, Capitale della Magna Grecia, diviene Heraclea nel 434 a.C., dal nome del mitico eroe Ercole. Conosce una florida economia, basata sui prodotti naturali del suolo, in particolare cereali, olio, vino. Visita del Parco Archeologico, del museo dell’Antica Heraclea dove sono custoditi preziosi reperti archeologici.
Al termine della visita proseguimento per Matera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2: SASSI
Colazione in hotel e incontro con la guida. Percorso nei vicinati dell’antica civiltà contadina. Visita delle chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve e di Santa Maria dell’Idris. Visita della casa grotta tipicamente arredata. Infine visita alla bellissima Cattedrale in stile romanico-pugliese e al Museo Mata.
Pranzo in hotel.
Al termine partenza per il rientro.
Per info e prenotazioni:
Scrivere a: agenziaturistica@oltrelartematera.it
Chiamare +39 366 223 0517