I CALANCHI E PISTICCI “LA CITTA’ BIANCA”

TOUR

Partenza per la visita guidata dei calanchi di Pisticci (paesaggio lunare, aspro e suggestivo, dove è possibile osservare tutti gli stadi dell’evoluzione morfogenetica tipica delle argille, che conferiscono al paesaggio pregi naturalistici non comuni) in località Serra Montefinese. Nel territorio sono presenti ruderi di vecchie abitazioni risalenti al periodo medioevale.

La zona selvaggia dei calanchi pisticcesi ha attratto numerose produzioni cinematografiche italiane e straniere.

Degustazione di prodotti tipici presso agriturismo.

Nel pomeriggio proseguiamo il nostro tour con la visita guidata di Pisticci, la “città bianca” per il suo manipolo di candide casette dai tetti rossi tutte allineate su lunghe file che costituiscono la rarità urbanistica del suggestivo rione Dirupo, incluso nell’elenco delle “100 Meraviglie d’Italia da salvaguardare.

Di sicuro interesse sono le tante chiese di Pisticci, ne visiteremo alcune come la Chiesa Madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo e la Chiesa della Madonna del Casale.

Continuiamo con la visita della Torre Bruni, arcaica, ma di ignota datazione, lo storico palazzo Giannantonio ed infine la torre dell’acquedotto che domina dall’alto il paese.


Per info e prenotazioni:
Scrivere a: agenziaturistica@oltrelartematera.it 
Chiamare +39 366 223 0517