“Oltre l’Arte per l’Accessibilità”
Il Progetto
La città di Matera è ormai nota per la ricchezza e la varietà del suo patrimonio di incredibile bellezza e ricco di storia, un patrimonio fatto di beni naturalistici, archeologici e culturali che, per la sua conformazione orografica, è spesso inesplorato e poco noto.
Il progetto MudiMa Matera ha come obiettivo creare le condizioni affinché tutti i visitatori possano accedere a tale patrimonio e goderne delle sue infinite ricchezze.
Grazie all’uso di particolari tecnologie e ausili, oltre che all’attenzione verso i bisogni di tutti, alcuni luoghi della cultura sono oggi fruibili con l’obiettivo di rendere l’intero patrimonio, spesso irraggiungibile fisicamente, accessibile a qualsiasi visitatore.
Il progetto, con i suoi interventi, rappresenta una grande possibilità di innovazione, non soltanto un semplice modo per intrattenere ed incuriosire il pubblico, ma strumento per trasmettere informazioni utili e preziose per la fruizione dei beni culturali della Città, offrendo tale possibilità a tutti, qualunque sia la sua condizione, aumentando il livello di partecipazione e di conoscenza.
Il percorso dei siti accessibili
Grazie al progetto sono stati inseriti particolari supporti audio-tattili e visivi che permettono la piena fruizione dei luoghi a qualunque visitatore, agevolando l’acquisizione delle informazioni e dei contenuti specifici.
I siti coinvolti nel percorso sono:
- Chiesa rupestre di San Pietro Barisano
- Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve
- Chiese rupestri di Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone
- Chiesa Cattedrale
I prodotti
- In ognuno dei siti sono presenti pannelli informativi che, attraverso accorgimenti di natura multimediale e multisensoriale, sono in grado di comunicare in modo semplice e inclusivo i siti ad un pubblico il più possibile ampio, fatto di persone di ogni età e abilità, comprensivo anche delle persone con difficoltà sensoriali (ciechi, ipovedenti, sordi, ipoacusici, anziani).
Il pannello contiene la planimetria dell’edificio, con le informazioni essenziali sulla storia dell’edificio e sulla sua importanza civile e culturale, oltre al prospetto della facciata principali (testi e immagini, con testo braille immagini in rilievo), integrate con audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde, con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS – Lingua dei Segni Italiana) e in diverse lingue (italiano, inglese, ecc.), accessibili mediante QR Code e sensori di prossimità NFC (Near Field Communication), posti nella parte bassa del pannello e attivabili con i più comuni smartphone. - I modelli 3D ruotabili a 360°, attraverso i quali avere l’immediata comprensione delle volumetrie dei siti rilevati mediante l’utilizzo di specifici software, che consente la loro piena fruizione attraverso una visione virtuale ed immersiva.
I modelli sono fruibili tramite visori Oculus, che consentono la piena navigabilità dei siti e la loro esplorazione vivendo un’esperienza unica e quanto mai realistica. - Maxi schermi interattivi touch screen, che consentono a un più ampio pubblico di visionare i modelli 3D secondo il proprio interesse e diversi livelli di approfondimento delle informazioni.
- Applicazione per visionare in realtà aumentata oggetti in 3D di interesse storico – artistico.
Progetto realizzato da Cooperativa Sociale Oltre l’Arte
Finanziato da Fondazione Carical
In collaborazione con:
Fondazione Matera-Basilicata 2019
Associazione Volontariato Materano